
Una collaborazione consolidata
Bowers & Wilkins, storica casa inglese produttrice di altoparlanti ed altre attrezzature audio hi-end, ha da poco fornito agli Abbey Road Studios i nuovi altoparlanti della serie 800 B&W 800 Diamond D3. In realtà questa collaborazione è in piedi da molti anni, gode di ottima salute e rende entrambi orgogliosi.
John Bowers fondò la Bowers & Wilkins nel 1966 con la missione di creare il diffusore perfetto. Infatti era un grande appassionato di musica e voleva che i suoi altoparlanti ricreassero l’esperienza musicale offerta da un esecuzione dal vivo.
Il miglior diffusore non è quello che ha di più, è quello a cui manca meno.
[John Bowers, fondatore della Bowers & Wilkins]
B&W 801 Matrix
Gli altoparlanti B&W erano noti per offrire un livello molto accurato di fedeltà audio e creare esperienze di registrazione e ascolto realistiche. Fra i vari modelli prodotti, i primi ad entrare negli Abbey Road Studios, nel 1988, sono stati gli 801 Matrix.

I monitor Bower&Wilkins 801 Matrix, adottati negli Abbey Road Studios nel 1988
Hanno una risposta in frequenza di 20Hz-20kHz ed una sensibilità di 88 dB. Con un impedenza nominale di 8 Ω, sono dotati di un woofer da 12″ per i bassi (crossover a 380 Hz), un woofer da 5″ per i medi, ed un tweeter da 1/2″ per gli alti (crossover a 3 kHz). Le loro dimensioni sono 432x 560×1080 mm e pesano circa 50 kg.
B&W 800 Diamond D3
Con grande soddisfazione, la collaborazione tra B&W ed Abbey Road continua ancora oggi. Infatti Bowers & Wilkins ha da poco fornito agli Abbey Road Studios i nuovi altoparlanti della serie 800 B&W 800 Diamond D3. Sono stati installati nello Studio 3 ed hanno caratteristiche frutto di sette anni di ricerca e 868 cambiamenti individuali.

I nuovi monitor B&W 800 Diamond D3
I B&W 800 Diamond D3 sono diffusori a 3 vie in bass reflex. Hanno una risposta in frequenza 15 Hz – 28kHz ed un efficienza di 90 dB. Per la gamma bassa incorporano due woofer da 10″ dotati di membrana Aerofoil (un brevetto B&W) a spessore variabile per assicurare un perfetto movimento e fornire così bassi potenti e di grande impatto.
I medi sono affidati ad un woofer da 6″ con tecnologia FST (Fixed Suspension Trasducer = trasduttore a sospensione fissa, un altro brevetto B&W) che sostituisce il tradizionale funzionamento a “rimbalzo”. Infine i tweeter, dotati di cupola in diamante, offrono la più dettagliata e naturale gamma acuta possibile. Sono alloggiati in una testa a turbina in alluminio rinforzato internamente che assicura una struttura acusticamente inerte per la migliore dispersione del suono. Hanno dimensioni di 413x611x1217 mm e pesano 96 kg.