Con il mese di Febbraio 2021 i lavoratori e le aziende del mondo della cultura, dello spettacolo, degli eventi e dei congressi “festeggeranno” tristemente 1 anno senza eventi, ossia #1ANNOSENZALAVORO.
1 Anno, intero, Senza Lavoro.
Una situazione di una drammaticità profondissima e non compresa appieno dall’opinione pubblica.
Non si parla più di “emozioni” e “nostalgia del pubblico”.
Per centinaia di migliaia di tecnici, costumisti, attori, attrezzisti, trasportatori, cantanti, musicisti e organizzatori, dopo 1 anno, intero, senza lavoro, si parla di una sopravvivenza messa a rischio, di affitti, di mutui, di asili nido che non si possono più pagare.
Per riportare l’attenzione delle istituzioni e dell’opinione pubblica sulla gravità estrema della situazione e sulla necessità di mantenere aperti e operativi tutti i tavoli di lavoro, e mancando la possibilità di organizzare qualunque manifestazione, si invitano tutti i lavoratori dello spettacolo a partecipare all’iniziativa #1ANNOSENZALAVORO.
L’iniziativa prevede 2 fasi:
- firmare, promuovere e diffondere a chiunque e dovunque la Petizione Online su ChangeOrg http://chng.it/HG7zVv7J5X
- partecipare al flashmob digitale del 28 Febbraio.
In quella data tutti i partecipanti dovranno:- partecipare all’evento Facebook al link https://fb.me/e/1beYj3nd6
- scaricare l’immagine di profilo dell’iniziativa
- le immagini ufficiali si trovano a questo link
- per Facebook si può anche scegliere il motivo dell’evento
- sostituire la propria immagine profilo con quella scaricata su tutti i social
- inondare le sezioni commento dei post di ogni testata e personaggio pubblico e soprattutto istituzionale scrivendo:
nome_cognome – Lavoratore/trice dello Spettacolo #1ANNOSENZALAVORO #1ANNOSENZAEVENTI Feb 2020 Feb 2021 – Non ci abbandonate!
La speranza è che un’azione coordinata che imperversi per tutti i social durante tutta la giornata del 28 Febbraio favorisca la presa di coscienza nell’opinione pubblica su quanto possa essere grave 1 anno senza lavoro, e di quanto questa condizione sia diffusa.
Per questo l’azione avverrà principalmente nelle sezioni commento dei post dei personaggi e delle organizzazioni più seguite(Mentana, Scanzi, Repubblica per fare degli esempi) su tutti i social, Facebook Instagram e Twitter. Serve apparire in maniera virale e invasiva davanti tantissime persone che non sapevano nulla di questa situazione.
Per coordinare l’azione è stato creato un gruppo facebook di discussione, per confrontarsi e consigliarsi https://www.facebook.com/groups/142594044373523/
È importante che l’iniziativa abbia la maggiore diffusione possibile, coinvolgendo attori, musicisti lavoratori del teatro e ballerini, soprattutto quelli meno in vista.
L’iniziativa non ha bandiere nè sigle così che possa essere appoggiata e sostenuta da quante più associazioni possibile come se fosse propria.
Link e informazioni utili:Evento FB: https://fb.me/e/1beYj3nd6
Gruppo Coordinamento FB:https://www.facebook.com/groups/142594044373523/
Petizione Online: http://chng.it/6vGNDCzt9P