Premessa
Ogni anno in prossimità della stagione estiva si moltiplicano le richieste di fonici o tecnici del suono da impiegare in villaggi e strutture turistiche. Tutti noi, almeno una volta, siamo stati tentati di rispondere ad uno di questi annunci. Per questo è importante sapere effettivamente cosa fa il fonico in un villaggio turistico, e perché può rivelarsi un’occasione di lavoro e formazione utile e divertente. Infatti, specialmente chi comincia questa professione, ma anche chi ha già esperienza, potrà affinare alcune abilità che in altre circostanze rimarrebbero inespresse.
Per valutare con maggiore consapevolezza le offerte come fonico in un villaggio turistico è importante avere le idee chiare in cosa consiste questo lavoro. Infatti è per sua natura un impiego particolare da tanti punti di vista, e nella maggior parte dei casi comporta un temporaneo cambio del proprio stile di vita.
Naturalmente, occorre anche scegliere con cura la realtà che si occupa della selezione ed il tour operator che gestisce la struttura. Nella maggior parte dei casi è consigliabile rivolgersi a realtà consolidate e con un’ampia offerta di villaggi. Ciò garantisce un corretto svolgimento del rapporto di lavoro: dalle mansioni concordate, agli orari di lavoro, ad un trattamento economico adeguato.
Detto questo, secondo noi ci sono almeno 5 buoni motivi per fare il fonico in un villaggio turistico.
1) Un’esperienza pratica
Fare il fonico in un villaggio turistico ti permetterà innanzitutto di sviluppare un approccio molto concreto alla gestione tecnica di eventi e spettacoli. Infatti molti corsi di tecnico del suono, pur prevedendo esperienze pratiche, raramente forniscono una formazione così efficace sull’operatività in campo. Inoltre, chi comincia a lavorare o svolge un tirocinio in un service, specialmente se è all’inizio del proprio percorso professionale, molto spesso si vede relegato a ruoli marginali o di semplice supporto a tecnici esperti.
Leggi anche: Una persona della squadra che avvolge i cavi in maniera errata
2) Un ruolo di responsabilità
Invece, fare il fonico in un villaggio turistico ti darà la possibilità di fare esperienza in prima linea attraverso un ruolo di responsabilità. Infatti, nella maggior parte dei casi ti verrà affidata la gestione dell’audio di un teatro: impianto di amplificazione, mixer, radiomicrofoni, etc. Farai i suoni per spettacoli musicali, teatrali e di cabaret, affiancato da un altro tecnico per le luci. Sarai parte integrante del corretto svolgimento di uno spettacolo diverso ogni sera, lavorando a stretto contatto con ospiti ed artisti spesso di rilievo nazionale. Oltre ad essere un lavoro ricco di soddisfazioni è senza dubbio una palestra eccezionale.
3) Abilità extra-curricolari
Fare il fonico in un villaggio turistico ti consentirà quindi di acquisire alcune competenze indispensabili per la gestione tecnica ed organizzativa di uno show. Inoltre svilupperai alcune abilità extra curricolari che difficilmente potrai apprendere attraverso un corso di formazione od un altro tipo di esperienza, e che si riveleranno utilissime. Ad esempio, lavorando a forte sinergia con colleghi che hanno altre mansioni, affinerai importanti doti di comunicazione. Inoltre, confrontandoti con un calendario giornaliero abbastanza impegnativo, rafforzerai la tua capacità di lavorare a ritmi sostenuti. Tutto ciò rappresenterà una notevole crescita, sia sul piano professionale sia su quello personale.
4) Un lavoro divertente
Fare il fonico in un villaggio turistico può rivelarsi un lavoro divertente come pochi altri. Naturalmente è importante avvicinarsi a quest’opportunità con lo spirito più appropriato: un atteggiamento positivo da parte tua lo renderà un’esperienza più che piacevole sia per le relazioni con i colleghi, sia con gli ospiti della struttura.
Infatti condividerai con gli altri tecnici, musicisti ed attori dello staff lo stesso ritmo e stile di vita giornaliero. Ciò contribuirà a creare fin dai primi momenti un clima di grande collaborazione e complicità innanzitutto nelle dinamiche del lavoro, ma anche nella sfera personale. Inoltre, il pubblico dei villaggi vacanze è fatto di persone sorridenti e ben disposte, con le quali avrai modo di familiarizzare e socializzare in tanti momenti della giornata.
5) Una rampa di lancio
La figura del fonico in un villaggio turistico rappresenta l’incontro di due mondi: il turismo e lo spettacolo. Due ambiti nei quali non è importante possedere un titolo di studio specifico: solo l’effettiva esperienza e la capacità di comunicare in maniera efficace sono alla base di ogni significativo avanzamento di carriera. Per questo può costituire una preziosa opportunità per il tuo futuro professionale.
La storia insegna che, una volta acquisite sufficienti competenze in certe mansioni, sarà naturale ricoprire posizioni che richiedono maggiori responsabilità, e maggiori soddisfazioni anche economiche all’interno dello stesso gruppo o presso strutture più complesse. Invece, in altri ambiti è molto probabile rimanere ancorati allo stesso ruolo e alla stessa azienda per molto tempo.
Photo credit: https://joynsamarcanda.com/tecnici © 2018 Andrea Lorenzina