locandina dell'evento del politecnico di milano: altoparlante che vibra

Comprendere i fenomeni acustici

Anche quest’anno, il Politecnico di Milano allestirà uno stand in occasione del FIM, in Piazza Delle Città di Lombardia a Milano nei giorni 16 e 17 maggio 2019.  Qui sarà possibile vivere esperienze coinvolgenti di fisica per comprendere i fenomeni acustici.
Come vibrano la pelle di un tamburo o la cassa di una chitarra quando producono un suono? Lo potremo capire osservando il comportamento della Piastra di Chladni, con l’aiuto di un altoparlante e un po’ di sabbia.

Cosa succede, invece, quando due onde sonore della stessa frequenza si incontrano? E come si combinano i loro suoni? Ce lo farà capire il Labirinto Acustico, un circuito acustico con cui sarà possibile vivere l’esperienza diretta del fenomeno dell’interferenza.

Allo stand del Politecnico di Milano verrà presentata inoltre la nuova Laurea Magistrale in Music and Acoustic Engineering. E’ un programma di studi universitari avanzati sul tema delle tecnologie musicali, dedicato alla musica, al suono e all’acustica. Si rivolge a chi desidera fare ricerca e lavorare nell’ambito delle tecnologie musicali, conciliando professione e passione.

Leggi anche: FIM 2019 – Intervista a Verdiano Vera

Comprendere i fenomeni acustici non è l’unico laboratorio che si terrà al FIM. I 2.600 ragazzi provenienti da scuole medie e superiori italiane parteciperanno a una ventina di altre esperienze. Saranno offerti dai prestigiosi partner istituzionali e privati del FIM, il cui programma completo è ancora in via di definizione.


7° FIM – Salone della Formazione e dell’Innovazione Musicale
Milano, 16-17 maggio 2019
https://www.fimfiera.it/