l'urlo della tifoseria femminile dei kc chiefs

Un urlo da record

Il record per l’urlo più rumoroso di una folla allo stadio è di 142.2 dB. Per farci un’idea di quanto sia forte, basti considerare che molti diagrammi riportano 130 dB come soglia del dolore, associata al rumore prodotto dal decollo di un jet o dall’esplosione di fuochi d’artificio.

I tifosi dei Kansas City Chiefs, una squadra di football americano, l’hanno stabilito il 29 settembre 2014 nell’Arrowhead Stadium a Kansas City.  Questa prestazione eccezionale ha battuto il record precedente dei Seattle Seahawks. I loro eterni rivali, col pallone e col fonometro, poco tempo prima nello stadio Century Link di Seattle,  avevano registrato ufficialmente un urlo di 137.6dB.

il grande display che segna il record di 142.2 db

142.2 dB: L’urlo più rumoroso dei KC Chiefs. Photo credit: http://www.guinnessworldrecords.com

In realtà in molte altre occasioni il Century Link aveva fatto parlare di sé per motivazioni sonore anziché sportive. Infatti, a causa della rumorosità dei tifosi della squadra di casa, gli ospiti avevano commesso molte più penalità per false start . In qualche altra circostanza, la NFL aveva accusato la società di trasmettere rumori registrati negli altoparlanti per distrarre le squadre avversarie.

Una vera e propria competizione

E’ importante precisare che l’esultanza dei fan in occasione dei record non è spontanea: si tratta di una vera e propria competizione sonora per l’urlo più rumoroso di una folla allo stadio. Un team di esperti di di acustica ambientale ha eseguito una serie di rilevi ufficiali ed i giudici internazionali della Guinness World Records Ltd. hanno convalidato le misurazioni riportate dal fonometro.

Innanzitutto per queste misurazioni fatte sul campo la squadra ha avuto a disposizione 3 tentativi. Inoltre, lo stadio Arrowhead accoglie ufficialmente 76.416 spettatori. Tuttavia, per l’occasione sono stati venduti anche molti biglietti per i posti in piedi. Non è irragionevole supporre abbiano partecipato all’impresa oltre 80.000 persone. Infine, la struttura è progettata e modellata in modo tale che il suono rimanga all’interno degli spalti, e ciò ci ha sicuramente favorito nella realizzazione dell’impresa: registrare l’urlo piú rumoroso di una folla allo stadio.

[Dan Gable, tecnico audio dei Kansas City Chiefs]


fonte: http://www.guinnessworldrecords.com/world-records/loudest-crowd-roar-at-a-sports-stadium